mercoledì 12 marzo 2008

Dalla mappatura al BPM

ABILAB ha pubblicato, ottobre 2007, un interessante studio, prodotto dal gruppo di lavoro sui processi bancari, dal titolo "Dalla mappatura dei processi al Business Process Management".

Nell documento sono presentate in modo chiaro, anche se in modo sintetico, le tre fasi evolutive verso l'organizzione della banca per processi.

1. Analizzare per conoscere: la mappatura dei processi
2. Monitorare per capire: misuratori e indicatori
3. Gestire per migliorare: implementare un ciclo di miglioramento continuo

Nello studio hanno anche fotografato lo stato dell'arte del sistema bancario italiano attraverso un survey su 29 istituti (che rappresentano il 52% in termini di dipendenti del mercato).

Ben l'83 % ha in essere un processo di mappatura, in mano, nel 73% dei casi all'ufficio organizzazione, mentre solo 2 banche hanno in essere un progetto BPM.

Il documento presenta poi un analisi della convergenza necessaria tra tool di analisi e tool di automazione e della dicotomia tra user e IT.

Teamworks di Lombardi è la soluzione giusta per abbattere la barriera tra Business e IT e permettere un vero lavoro di Team che può essere la chiave di volta per il successo di una inziativa BPM.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non è una testata editoriale perciò non viola gli obblighi previsti dall'articolo 5 della legge n.47 del 1948 in quanto diffonde informazioni con periodicità occasionale. Il presente blog risulta conforme alla vigente normativa sulla editoria (legge n. 62 del 7 marzo 2001) non trattandosi di pubblicazione avente carattere di periodicità.